---

La vita nel giardino, nella siepe e nell'orto

La vita nel giardino, in casa, nel suolo

Impariamo a riconoscere gli animali che vivono intorno a noi. Grazie ad una "caccia grossa" svolta nelle sale del Museo e l'osservazione diretta di alcuni preparati museali (gazza ladra, rondine, pettirosso, passerotto, riccio, talpa, ecc...) scopriremo i segreti degli animali che potremmo incontrare tutti i giorni.Osservando e manipolando un campione di terreno apprenderemo l'esistenza di centinaia di piccoli animaletti (lombrico, chiocciola, lumache, formiche, coccinella, cimici, ragni, millepiedi, ecc...), alcuni dei quali colonizzano anche le nostre case. Gli invertebrati più interessanti verranno osservati dal vivo su un grande schermo mediante un microscopio. Vedremo come si muovono, come si arrampicano, come sono fatti. Scopriremo inoltre un misterioso mondo costituito da numerosissimi microscopici animali, talmente piccoli che non riusciamo a vedere con i nostri occhi (acari, collemboli, ecc...). Infine gli alunni, grazie a numerose postazioni con stereomicroscopi, osserveranno le caratteristiche di alcuni animaletti appositamente preparati.

Per le classi primarie e secondarie è possibile inoltre svolgere al microscopio un gioco sulla classificazione degli invertebrati: sarà fornita ad ogni alunno una scheda didattica con la quale dovrà identificare gli invertebrati osservati nelle varie postazioni.

Destinatari:
Infanzia: sez. 4 anni sez. 5 anni 
Primaria: classe 1° classe 2° classe 3° classe 4° classe 5° 
Sec.I grado: classe 1° classe 2° classe 3° 

Finalità:
Il giardino, il prato, la terra e le mura della nostra casa nascondono centinaia di forme di vita grandi e piccole a noi poco conosciute. Il laboratorio permette di scoprire la vita intorno a noi, cioè le caratteristiche di quegli animali che poco conosciamo ma con cui ogni giorno veniamo a contatto. Per i più grandi ci sarà la possibilità di imparare a classificare gli invertebrati più comuni grazie a semplici chiavi di classificazione.


Dove
Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata, via Università n° 4


Durata/periodo
2 h

Note iscrizione:
Si prega di segnalare preventivamente la presenza di disabili per favorirne l'accesso.

 

La vita nel giardino, nella siepe e nell'orto  (PERCORSO SOSPESO)

“Laboratorio-gioco” attraverso cui gli alunni scopriranno gli abitanti piccoli e “grandi” che si nascondono negli orti, nei nostri giardini, nelle siepi e nei prati.

- Saranno messi a disposizione reperti museali dei più conosciuti abitanti di questi habitat (riccio, talpa, gazza, passero, pettirosso, rondine, ecc..) per osservare le loro caratteristiche.
- Successivamente, una battuta di “caccia” svolta nel cortile della scuola fornirà parte del materiale da osservare al microscopio (insetti, ragni, chiocciole, lumache, millepiedi, ecc..). Gli animaletti trovati verranno osservati dal vivo al microscopio per scoprire come riconoscerli e comprendere come sono fatti.
- La vita però non si limita solo a quello che possiamo osservare con i nostri occhi, infatti scopriremo che fra le foglie cadute e sollto il primo strato di terreno si nascondono numerosissimi  invisibili animaletti. Il microscopio aiuterà a scoprire questo mondo nascosto abitato da bizzarre e affascinanti creature (acari, collemboli, lombrichi microscopici, ecc..)
 
SCUOLA
 INFANZIA E PRIMARIA                            
 
durata
2h