---

Evoluzione, selezione naturale, adattamento

L'evoluzione è la storia della vita e rappresenta i continui cambiamenti a cui gli esseri viventi sono andati incontro per garantirsi la sopravvivenza. Tali cambiamenti sono oggi rappresentati dalla straordinaria biodiversità che caratterizza ogni habitat del nostro pianeta. La teoria sull'origine delle specie di Charles Darwin è nata da osservazioni geologiche e naturalistiche fatte dallo scienziato durante il viaggio sul Beagle. Il percorso didattico introduce e consolida la teoria evolutiva al fine di far comprendere le relazioni che esistono tra organismi e ambiente, il significato delle strategie riproduttive e della selezione naturale, tutti elementi che sono alla base dell'evoluzione di vertebrati ed invertebrati.

Visita al Museo

Le visite prevedono l'utilizzo di reperti museali, molti dei quali presi come esempio dallo stesso Darwin, per facilitare la comprensione della teoria evolutiva e degli adattamenti più significativi che hanno portato vertebrati ed invertebrati a colonizzare gli ambienti più svariati.

SCUOLA PRIMARIA

Il percorso porta lo studente a riconoscere i principali gruppi di animali tramite l'osservazione diretta della loro morfologia e il ragionamento guidato basato sullo studio delle loro abitudini di vita e dei loro comportamenti.

SCUOLA SECONDARIA di I GRADO

Il percorso porta lo studente a conoscere l'anatomia dei principali gruppi di animali, tramite l'osservazione e la comparazione dei reperti in esposizione. Verranno chiariti i meccanismi con cui l'evoluzione plasma gli esseri viventi permettendo loro di adattarsi a ogni tipo di ambiente.

SCUOLA SECONDARIA di II GRADO.

Il percorso porta lo studente a confrontare gli esseri viventi sia nella forma del corpo sia nelle strutture interne, mettendo in evidenza analogie e omologie che hanno portato gli animali a sviluppare, in modo indipendente, strutture simili fra loro o a diversificare una antica struttura comune portandola ad assumere caratteristiche morfologiche e funzionali molto differenti.

Note

Da parte degli insegnanti sarà possibile richiedere approfondimenti sull'evoluzione di vertebrati o invertebrati.

Si prega di segnalare preventivamente la presenza di disabili per favorirne l'accesso.

Durata

2h

Destinatari

Primaria

Secondaria I grado

Secondaria II grado Biennio

Secondaria II grado Triennio