Ti trovi qui: Home » Archivio notizie

Cultura e Natura al Polo Museale

Storia dell’Università e dei suoi docenti illustri nell’Atrio Lapidario.  Favole nel Museo di Zoologia. L’evoluzione umana nel Museo di Paleontologia.

Domenica 24 settembre 15.30 - 19

Visita guidata e laboratori didattici per ragazzi: la storia dell’Università e Palazzo Universitario saranno illustrate in un film e le storie degli illustri docenti dell’Ateneo raccontate dagli studenti del Liceo Scientifico Tassoni osservando i busti dell’Atrio Lapidario.

Il Museo di Paleontologia propone un rapido excursus riguardante l'evoluzione umana, dedicato agli adulti e un laboratorio/gioco per i più piccoli. Per i primi sarà l'occasione per scoprire che la specie Homo sapiens è l'ultima di un lunga schiera di "uomini primitivi" comparsi circa 5 milioni di anni fa; per i bambini sarà, invece, l'occasione per vedere dei fossili veri, resti i esseri viventi del passato, e divertirsi nel riprodurli.

Nel Museo di Zoologia un laboratorio ludico didattico per bambini dai 4 agli 8 anni, tramite un racconto,  introduce, in modo accattivante, il concetto della metamorfosi. In seguito, molti dei personaggi del racconto, verranno cercati dai bimbi passeggiando per le sale del Museo. Al termine della passeggiata didattica i bimbi costruiranno con materiale di recupero la protagonista della storia.

Responsabili: Elena Corradini, AndreaGambarelli, Rita Maramaldo, Paolo Serventi, Ciro Tepedino

tel: 2056561