---

la linea del tempo

La linea del Tempo

Finalità

L'evoluzione è la storia della vita e rappresenta i continui cambiamenti a cui gli esseri viventi sono andati incontro per garantirsi la sopravvivenza. Tali cambiamenti sono oggi rappresentati dalla straordinaria biodiversità che caratterizza ogni habitat del nostro pianeta.

Il percorso didattico permette agli alunni di comprendere la storia della vita sulla Terra.

Si propone un vero e proprio viaggio di 4,5 miliardi di anni nel quale gli alunni si troveranno a scoprire i principali eventi a cui la terra ha assistito (nascita della vita, estinzioni di massa, comparsa dell’uomo). 

Una lunga corda rappresenterà la vita sulla terra da 4,5 miliardi di anni fa ad oggi e gli eventi collocati in modo proporzionale sulla corda permetteranno di comprendere il tempo che è passato.

L’osservazione diretta dello spazio che separa un evento dall’altro renderà molto più comprensibile la storia della vita sulla terra: ci si renderà conto che la vita è comparsa molto presto sul nostro pianeta, ma che tutti gli animali che conosciamo meglio, a partire dai dinosauri, rimangono confinati solo negli ultimi metri della linea del tempo.

Verranno osservati e messi a confronto alcuni reperti fossili con i loro corrispettivi esseri viventi attuali.

La comparsa dell’uomo, che nella linea del tempo è concentrata negli ultimi centimetri della corda, sarà approfondita con una breve presentazione ppt e arricchita da alcuni reperti paleolitici.

Durata/Periodo

1h 30’

Destinatari

Primaria

Su richiesta gli alunni potranno, con l’ausilio di pennellini, estrarre conchiglie fossili del nostro territorio da una matrice sabbiosa e conservare i reperti trovati come ricordo dell’attività svolta in classe (durata 2h).