---

Insetti

Straordinari esempi di adattamento ed evoluzione

Gli insetti rappresentano il più grande raggruppamento di animali che popolano la Terra. Sono stati fra i primi animali a conquistare le terre emerse 350 milioni di anni fa e oggi esistono solo pochi posti al mondo che non sono abitati da questi animali. In questo percorso didattico scopriamo le straordinarie capacità di adattamento all'ambiente degli insetti che hanno permesso loro di sopravvivere e adattarsi per milioni di anni. Saranno trattati il ciclo vitale, il mimetismo e gli adattamenti all'ambiente, caratteristiche che hanno reso questo gruppo di animali vincenti in un mondo in continuo cambiamento.

Laboratorio didattico

Tutti i laboratori prevedono l'osservazione di insetti al microscopio e lo studio di scatole entomologiche tematiche (morfologia, ciclo vitale, mimetismo, ecc..).

SCUOLA DELL'INFANZIA (4-5 anni)

Gli alunni impareranno a riconoscere gli insetti tramite osservazione al microscopio. Verranno guidati alla scoperta del colore degli insetti e nella scoperta di quella straordinaria strategia di sopravvivenza che è il mimetismo.

SCUOLA PRIMARIA

Gli studenti saranno guidati nel riconoscimento dell'anatomia dei vari gruppi di insetti e nell'approfondimento dei concetti di evoluzione e adattamento. La comprensione di tali concetti sarà facilitata dalla osservazione e dal confronto degli insetti che vivono in differenti ambienti quali laghi, fiumi, prati, montagne e boschi.

SCUOLA SECONDARIA di I GRADO

Gli studenti saranno guidati nel riconoscimento dell'anatomia dei principali gruppi di insetti e nella comprensione dei processi evolutivi. Saranno trattati con particolare attenzione gli insetti legati all'uomo e alle sue attività. Saranno approfonditi i cicli vitali e gli stili di vita degli insetti più pericolosi o più utili per l'uomo, con approfondimenti sugli insetti bioindicatori, molto attuali in un mondo sempre più inquinato.

Laboratorio informatico

E’ possibile integrare il laboratorio con una attività che prevede l’utilizzo di palmari e che permette di classificare i più comuni insetti che vivono intorno a noi

Durata

2h

Destinatari

Infanzia 4 anni

Infanzia 5 anni

Primaria

Secondaria I grado